Protesi

La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti per ripristinare essenzialmente la funzionalità della bocca (corretta masticazione, ristabilimento delle funzioni articolari – quali apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra etc. – e corretta fonetica) e l’originario aspetto estetico della dentatura.

Denti danneggiati parzialmente possono essere restaurati tramite corone totali, intarsi oppure faccette.
Un dente mancante può essere sostituito con un impianto, un ponte oppure una protesi rimovibile.
La mancanza di più denti comporta la loro sostituzione tramite ponti, impianti multipli o protesi rimovibile.
La mancanza di tutti i denti richiede la costruzione di una protesi totale, più conosciuta con il termine di “dentiera” o di una protesi su impianti. 
Una corona è un restauro protesico che ricopre totalmente la parte di dente visibile, al quale viene cementata direttamente, e che non può essere rimossa dal paziente. Essa può essere realizzata in oro-resina, metallo-ceramica, zirconio-ceramica e ceramica integrale.
E’ consigliabile effettuare delle corone su denti devitalizzati che presentano un alto rischio di frattura, con l’obiettivo di proteggerli durante i carichi masticatori, oppure su denti con estesa distruzione coronale, sui quali non è possibile intervenire con restauri più conservativi come faccette o intarsi.
 
La faccetta è una sottile lamina in ceramica o in materiale composito, che viene cementata sulla superficie esterna del dente, migliorandone l’aspetto estetico.
Le maggiori indicazioni alla realizzazione delle faccette sono:
– denti pigmentati, per i quali non funzionano le normali tecniche di sbiancamento;
– presenza di spazi fra dente e dente che il paziente desidera chiudere;
– denti che hanno una anomalia di forma;
– denti fratturati: in questi casi la faccetta riproduce la forma esterna e la porzione di dente mancante.

Tecnologia Cad-Cam

Oggi abbiamo a disposizione anche in odontoiatria la tecnica cad cam (digitale-meccanica) che permette di utilizzare materiali innovativi come zirconia, titanio, il nylon rinforzato con fibre di vetro e tanti materiali innovativi. Tali prodotti sono ad elevata bio compatibilità e la metodica cad cam consente precisione e libertà progettuali infinite.
Per le protesi dentarie il processo inizierà dalla rilevazione dell’impronta digitale, si invierà il file in 3D al laboratorio odontotecnico (anche molto distante) che lavorerà in virtuale per produrre la protesi provvisoria o definitiva utilizzando a freddo materiali sempre più biologici ed innovativi.
Otterremo lavorazioni perfette, di grande qualità ed esteticamente invisibili.